Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a VENDEX Srl  un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti.

Tale diritto deve essere esercitato entro il termine di 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, designato dal cliente e diverso dal vettore, acquisisca il possesso fisico del prodotto.

Per esercitare tale diritto, il cliente deve inviare una comunicazione con dichiarazione esplicita della propria volontà di avvalersi del diritto di recesso (ad esempio: raccomandata a/r, fax, posta elettronica certificata) intestata a: VENDEX Srl  – Via Michele di Lando 79, 00162 Roma (RM), entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. L’onere della prova relativa all’esercizio tempestivo del diritto di recesso incombe sul consumatore, conformemente all’art. 54 del Codice del Consumo.

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, a mezzo pec ([email protected]) il Servizio Clienti VENDEX provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando un codice univoco di DR per il reso della merce, che dovrà pervenire a  VENDEX Srl  entro 14 giorni dalla comunicazione della volontà di recesso da parte del cliente. Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito e le condizioni che seguono, VENDEX provvederà a rimborsare l’intero importo pagato (ad esclusione delle spese di spedizione) per i Prodotti oggetto di recesso, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del Prodotto stesso.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto deve essere esercitato entro il termine 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce;
  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);
  • il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
  • il bene acquistato dovrà essere restituito integro, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese eventuali pellicole protettive, imballaggi, documentazione e dotazioni accessorie: manuali, cavi, ecc…) e non dovrà presentare segni di usura; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita da VENDEX Srl , riportante il numero di DR (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Il personale della VENDEX  non è autorizzato al ritiro di merce sul cui imballo non sia riportato il numero di DR;
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsati eventuali costi supplementari espressamente scelti dall’utente diversi dai costi minimi per la consegna/ritiro della merce;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, VENDEX darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; VENDEX non risponde nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, VENDEX potrà trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, quale contributo alle spese di ripristino.

Il Rimborso della merce resa avverrà entro 14 giorni dal ricevimento della stessa presso VENDEX.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, VENDEX provvederà a rimborsare al cliente l’importo pagato per l’acquisto della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN e Banca dell’intestatario della fattura).

Il diritto di recesso del cliente decade in tutti i casi in cui VENDEX Srl accerti che:

  • il prodotto restituito non è integro in tutte le sue parti e/o mancano alcuni elementi dello stesso, presenti nella confezione (accessori, cavi, manuali, piccole parti);
  • il prodotto e/o eventuali materiali di consumo contenuti nella confezione presentano tracce di deterioramento;
  • si tratta di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna;
  • il prodotto risulta danneggiato per cause diverse dal suo trasporto.

In tutte le ipotesi di decadenza dal diritto di recesso, la merce verrà restituita al cliente.

Main Menu

[]